
UNIVERSITA'
La prima volta che entrerete nell'università di San Vicente non vi sembrerà una semplice Università,perchè è come se fosse una città a parte, piena di dipartimenti, edifici, bar-ristoranti, zone verdi, anatre e fontane.
Il campus include quasi tutte le università come Giurisprudenza, Politecnico, Ottica, Economia, Scienze sociali, Architettura e molte altre ancora.

L'Università di San Vicente è enorme, vi è tutto il necessario per studiare, consumare i pasti o semplicemente rilassarsi prendendosi una pausa nel prato. In particolare vi sono una grande quantità di biblioteche per studiare, tre Club social per mangiare, (ubicati in tre posti differenti del campus), con prezzi economici, adatti agli studenti, e molto spazio libero per riposarsi.

La mia esperienza nella UA è sicuramente positiva: sono una studentessa italiana del corso di laurea magistrale di Sistemi Edilizi, qui chiamata Arquitectura técnica, sono al secondo anno e ho frequentato qui tutto il secondo semestre.
Tutta l'università di San Vicente "funziona": il primo giorno che arrivai qui mi diedero una mappa per potermi orientare nel campus e arrivai con facilità alla segreteria di mobilità, edificio 24), in cui mi spiegarono tutto il necessario e risposero ad ogni mia domanda. Potrete comunicare con la segreteria anche semplicemente attraverso mail e risponderanno molto rapidamente ai vostri dubbi. Successivamente organizzarono un tour nella UA per "conoscerla" ed avevamo inoltre un appuntamento obbligatorio con il nostro coordinatore assegnato.

La seconda cosa da fare è scaricare l'App della UA per il telefono cellulare, UACloud, qui potrete leggere messaggi, annunci importanti dell'universitàe inviare direttamente mail ai vostri professori, potrete scaricare il materiale delle differenti materie e guardare anche i voti finali.
La UA e le sue materie sono molto più pratiche comparandole con i corsi che ho frequentato al Politecnico di Bari, questo è quello che più mi è piaciuto dell'esperienza studio fuori dall'Italia...a parte la tostada!


Per sfruttare al massimo questa esperienza vi consiglio di vivere nel centro della città di Alicante, in particolare vicino al Mercado Central, in questo modo potrete sia studiare nell'università sia divertirvi la sera nel Barrio.
Per arrivare alla UA dovrete prendere l'autobus, la linea 24 o anche prendere il tram, L2 San Vicente. Io preferisco prendere il tram perchè molto più tranquillo, soprattutto di mattina.
Il viaggio costa 1,45 €, con la card il prezzo scende a 0,80 € a tratta, entrambi arrivano in circa 20 minuti all'università.
